Scuola dell'infanzia

infanzia

Via Matteotti, 32
45035 Castelmassa (RO)
Tel. e Fax 0425.81405

e-mail: infanzia.castelmassa@comprensivocastelmassa.it
web:  www.comprensivocastelmassa.it

ORARIO: LUNEDI' - VENERDI'  dalle 7.45 alle 17.45

All”interno del Centro Infanzia "La Tana degli Orsetti" situato a Castelmassa (Ro), Dal 2016 è stata attivata una sezione di scuola dell’infanzia, riconosciuta dal MIUR che può accogliere fino a 29 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
“La Tana degli Orsetti” è un luogo dove far vivere una cultura dell'infanzia che riconosca diritti, intelligenze e  competenze che guardano al futuro, un luogo che trasmetta ai bambini fiducia nella forza di cambiamento,  promuovendo e smuovendo anche i pensieri e le azioni degli adulti.
Per questo si propone come ambiente aperto alla cooperazione con le istituzioni e con tutte le associazioni del territorio.
Sappiamo quanto le esperienze che i bambini vivono nel percorso di crescita siano decisive per la loro formazione, per lo sviluppo del loro pensiero, per l'affermazione della personalità. La qualità dei rapporti e della gestione è quindi un valore e un obbligo, che si declina nella formazione delle educatrici, nella creazione di un team di lavoro che coopera e che condivide impegni, visioni e passione per la cultura dell'infanzia.
La metodologia
La metodologia prevista si lega all'idea di bambino competente che "impara ad imparare" più che a sapere, cioè a costruire la propria coscienza sulla scorta di esperienze significative e profonde provate in prima persona. In quest'ottica il bambino va accompagnato attraverso il percorso, ma lasciato libero di vivere la sua esperienza. Inoltre i bambini hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri e cooperare vicendevolmente. I più grandi aiuteranno i più piccoli in un percorso di conoscenza nuovo e comune rendendoli responsabili.
I progetti
La Sezione Infanzia della “Tana degli Orsetti” attua un progetto pedagogico di lunga durata che valorizza la continuità educativa e sostiene un approccio alla conoscenza che rispetta i tempi, le personalità e i talenti di ciascuno. “La Tana degli Orsetti” è un Centro Infanzia trilingue, con la presenza di un giardino con orto e alberi e di una cucina interna con cuoca e aiuto cuoca. Propone attività didattiche-motorie e yoga grazie ad un esperto nel settore e attività motorie nella piscina comunale. Inoltre enfatizza l'importanza del rapporto bambino-natura grazie ad un progetto di Outdoor education. La lettura, specialmente nella prima infanzia, offre al bambino un canale alternativo di conoscenza e favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda, quindi periodicamente i bambini frequentano la biblioteca comunale con il progetto alla lettura. Altri progetti che annualmente accompagnano i bambini sono un primo approccio al mondo animale e una collaborazione con l’RSA San Martino per un progetto intergenerazionale.
Altri progetti

  • Continuità nido-infanzia e infanzia-scuola primaria
  • Laboratori con genitori
  • Gite aggregative
  • Screening linguistico
  • Incontri con esperti per il sostegno alla genitorialità
torna all'inizio del contenuto